Triduo di Chiusura del Cammino per la Pace
Commenda del Brenta (“Ad Brentesiam”) – 8 novembre 2025
L’8 novembre 2025, su invito del Presidente Vicario della Fondazione “Croce Reale”, Comm. dott. Omar Busbani, custode pro tempore della preziosa reliquia della maschera funebre del Beato Imperatore Carlo I d’Asburgo, il Komtur della Commenda del Brenta, Maurizio Silviotti Silvani, ha preso parte con una delegazione di confratelli a una delle solenni cerimonie conclusive del Triduo di Chiusura del Cammino per la Pace. La liturgia si è svolta presso la Chiesa Arcipretale di Santa Maria in Romano d’Ezzelino (VI) ed è sata officiata dall’Arciprete don Federico Meneghel, alla presenza della sacra reliquia. La celebrazione eucaristica è stata impreziosita dall’eccellente accompagnamento corale del Duomo di Motta di Livenza, che ha conferito all’assemblea una particolare intensità spirituale e un’aura di maggiore solennità.
La partecipazione dei Familiari dell’Ordine Teutonico e dei Cavalieri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ha suscitato vivo interesse e sincera ammirazione tra i presenti, la compostezza del portamento e la dignità degli abiti da chiesa hanno contribuito a delineare un clima di bellezza e profonda devozione. L’incontro ha offerto anche un prezioso momento di approfondimento e di dialogo, tanto sul piano personale quanto sul versante della memoria storica e delle tradizioni che accomunano i due antichi Ordini.
La giornata si è piacevolmente conclusa con una cena conviviale nella suggestiva cornice di Villa Cornaro, in Romano d’Ezzelino, sede della Fondazione Croce Reale – Delegazione “Beato Carlo d’Asburgo”.
Maurizio Silviotti Silvani FamOT
Komtur